Padri e figli

Meditate, figli, meditate!

“Un figlio saggio ascolta i consigli del padre. Però, vi può essere anche qualche biasimo; e allora ricordati che solo l’insensato non vuol sentire rimproveri” (Proverbi 13, 1).

“Figlio, abbi cura di tuo padre quando è vecchio; e, per quanto gli rimarrà da vivere, non dargli dispiaceri.
Anche se non ragionasse più bene, cerca di capirlo e non disprezzarlo, mentre tu sei nel pieno delle forze. Dio, allora, non si dimenticherà che ne hai avuto compassione, ma ne terrà conto; dimenticando, invece, i tuoi peccati. Ed inoltre, soprattutto nei momenti di dolore, si ricorderà di te”  (Siracide 3, 12-14).

Pergine, 28 gennaio 2013

Annunci

2 thoughts on “Padri e figli

  1. Riflessioni di “un vecchietto ancora forte”

    Ogni giorno sempre più mi accorgo che è ora di tirarsi da parte, per far largo ai giovani; anche se mi fa sorridere la loro presunzione di aver capito tutto della vita. Ma devo purtroppo ammettere che anch’io, alcuni decenni fa, ero così.
    Però, lasciare spazio ai giovani, non vuole solo dire tirare i remi in barca; bensì lasciare i remi a braccia più robuste per occuparsi del timone.
    Poiché la mia non è più l’età del lavoro, ma del messaggio… E allora, con discrezione e serenità, cerco di trasmettere ai giovani quella saggezza che anni, esperienze, errori mi hanno insegnato.
    Ed è, soprattutto, anche l’età della preghiera! Un’età, quindi, assai importante; perché – in definitiva – il mondo potrà sì essere salvato dall’impegno dei giovani, ma ancor più dalla preghiera dei vecchi.

  2. Due perle di saggezza dalla Bibbia; e quello che stupisce è che sia contenuta anche una promessa da parte di Dio. Ma perfino chi fosse ateo potrebbe appunto capire che il ciclo della vita, prima o poi, ci mette in entrambi i ruoli: prima di giovani e poi di anziani. Ognuno dovrà avere la consapevolezza del suo stato e fare del suo meglio per uscire da sé e amare il prossimo.

lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...