Fratello Gesù

Ecco una stupenda realtà, che – per quanto la nostra religione ben ci insegna – noi di norma ignoriamo o alla quale, comunque, rivolgiamo davvero raramente il nostro pensiero: Dio, in Gesù, è anche nostro fratello!
“Io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio…”.
Ed inoltre, però, teniamo pure ben presente che – nonostante tale Figlio sia stato l’unico ad essere “generato, non creato, della stessa sostanza del Padre”, mentre tutti noi fummo “solo e semplicemente” creati – rimane comunque il fatto che il “Padre Nostro” sia l’unico e autentico padre di tutti noi; e Gesù Cristo, pertanto, anche nostro vero fratello.
Del resto, Gesù stesso lo affermò più volte; come pure quando disse a Maria di Màgdala: “Va’ e di’ ai miei fratelli che io torno al Padre mio e vostro, …” (Giovanni 20, 17).
Ma purtroppo la stragrande parte dell’umanità è così ottusa nei confronti dei misteri e doni divini, da sottovalutare quasi sempre anche l’immensità di un simile prodigio… Eppure chiunque si sentirebbe lusingato e onorato di poter appartenere ad una stirpe reale: fratello di un qualsiasi re di questo minuscolo pianeta. Ma nell’essere fratello di Gesù, re dell’Universo intero, si sorvola!
Però possiamo avere un ottimo sistema per progressivamente avvicinarci alla considerazione e comprensione del “fratello Gesù”: impegnarci ad osservare i suoi comandamenti, cioè “amare Dio e il prossimo”.
I due comandamenti che “riassumono tutta la legge e i profeti”, e in tal modo essergli sempre accanto.
Fino al punto da potergli anche spesso e persino affettuosamente dire: “Fratello Gesù, con te sempre di più!”.

Paolo Morandi

Annunci

lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...